Lecco, riqualificazione dell’illuminazione urbana - Cariboni Group
Progetti
Riqualificazione dell’illuminazione urbana

Riqualificazione dell’illuminazione urbana

Lecco, Italia

Lecco, famosa nel mondo per essere la città in cui Alessandro Manzoni ha ambientato il suo romanzo “I promessi sposi”, è un comune lombardo con più di 47.000 abitanti e sorge sul ramo del Lago di Como che da essa prende il nome di ramo di Lecco.

Ed è proprio dal lago che ha inizio il progetto di riqualificazione della sua illuminazione urbana.

In collaborazione con CityGreen Light, per l’illuminazione del lungolago è stato scelto Poli, il nostro testa palo dalle forme eleganti ed essenziali che di giorno arreda lo spazio urbano e di notte, enfatizzato dalla luce, segna il paesaggio con geometrie luminose.

Elevate performance illuminotecniche

Il progetto ha previsto l’impiego di Poli con ottica asimmetrica stradale a fascio largo e flusso di circa 2.000lm. Così configurato, il prodotto si è rilevato ottimale per le condizioni d’impiego, garantendo una completa integrazione con il contesto territoriale. La scelta tecnica di un apparecchio con un alto standard qualitativo ed elevate performance illuminotecniche ha permesso, nel pieno rispetto della Norma UNI EN 11248, di eseguire una progettazione che consentisse di sostituire un apparecchio con sorgente classica a scarica e potenza nominale di 70W con una sorgente led di nuova generazione e potenza operativa di circa 15W.

Per la viabilità cittadina è stata invece scelta Kairos, la nostra armatura stradale altamente performante sia in termini di qualità della distribuzione luminosa che di efficienza energetica.

Importante previsione di risparmio

Sono state impiegate ottiche asimmetriche stradali e led con temperatura colore 4.000K con un'efficienza di sistema media di 146 lm/w. L’impiego di più ottiche (fascio medio e largo) ha permesso di raggiungere ottimi risultati sia illuminotecnici (in termini di luminanza media, uniformità e abbagliamento) che energetici, con un’importante previsione di risparmio; per quasi 3.000 apparecchi si transita da una potenza media nominale di 105W ad una potenza media led operativa di circa 30W.

Informazioni

Progettista

City Green Light

Fotografo

Daniele Cortese

Progetti correlati