Lungomare, Porto Venere - Cariboni Group
Progetti
Lungomare

Lungomare

Porto Venere, Italia

Cariboni Group illumina la passeggiata a mare di Porto Venere. Per la sua estensione territoriale urbana è il comune più piccolo della provincia spezzina, sorge all'estremità meridionale di una penisola, la quale, staccandosi dalla frastagliata linea di costa della riviera ligure di levante, va a formare la sponda occidentale del golfo della Spezia o detto anche "golfo dei Poeti".
Nel 1997 Porto Venere, insieme alle isole Palmaria, Tino, Tinetto e alle Cinque Terre è stato inserito tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Lo scorso anno la giunta comunale guidata dal Sindaco Matteo Cozzani ha approvato il progetto definitivo di manutenzione straordinaria della passeggiata a mare che da piazza Bastreri arriva fino al porticciolo del borgo marinaro.

La calata, che presentava problemi diffusi di stabilità della superficie a causa del forte degrado subito nel corso degli anni dal materiale lapideo, è stata completamente ristrutturata mantenendo le caratteristiche che definiscono l’immagine consolidata del lungomare e del suo accesso.

“Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a raggiungere questo importante obiettivo per il nostro borgo – ha dichiarato il Sindaco Matteo Cozzani – la calata Doria aveva estremo bisogno di essere ristrutturata e grazie alla collaborazione con il provveditorato siamo riusciti a far risplendere nuovamente il waterfront del paese come nel passato. Le nuove soluzioni tecniche previste nel progetto, hanno anche migliorato notevolmente l’illuminazione della passeggiata risolvendo uno dei problemi più importanti ad oggi irrisolti."

Gli obiettivi del progetto

Oltre agli irrinunciabili obiettivi di efficienza energetica e sostenibilità ambientale ampiamente raggiunti, obiettivo fondamentale del progetto, realizzato da Archinstudio03 di Sarzana, è stato quello di installare sul territorio lampade a LED, con un raffinato design “old style”, per ricalcare le caratteristiche storiche degli arredi urbani valorizzando lo spazio, migliorando i livelli di sicurezza e rispettando la natura del borgo.

Flessibilità

Cariboni ha proposto la lanterna a LED AGATHOS, una coniugazione tra design storico e tecnologia moderna che ha soddisfatto l’esigenza dell’amministrazione comunale di restituire ai cittadini il lungomare nella sua bellezza di un tempo. Le caratteristiche tecniche della lanterna sono coerenti al contesto ambientale e la tecnologia LED ne ha migliorato la percezione grazie ai sistemi ottici opportunamente creati per il borgo marinaro.
AGATHOS è stata fornita sia in versione TESTA PALO con ottica rotosimmetrica che a SOSPENSIONE per installazione su braccio pastorale con ottica stradale.

Informazioni

Committente

Comune di Porto Venere

Progettista

Studio Archinstudio03

Fotografo

Stefano Anzini

Progetti correlati