Stazione Ferroviaria di Forlì - Cariboni Group
Progetti
Stazione ferroviaria

Stazione ferroviaria

Forlì, Italia

Una storia che si avvia ormai al secolo e si interseca con esigenze funzionali moderne improntate ad efficienza, sicurezza, velocità.

Intervenire sull’illuminazione della Stazione Ferroviaria di Forlì ha significato mettere la propria esperienza al servizio di un edificio che riveste non solo una funzione sociale, ma anche storica e di memoria collettiva.

La “nuova” stazione è infatti entrata in funzione nel 1926, quando la precedente costruzione – posta a poche centinaia di metri di distanza – si è rivelata inadeguata a rispondere alle esigenze di un mondo in continua evoluzione e sempre più in movimento.

La volontà è stata quella di dotare la città di un nodo ferroviario in grado non solo di dare il giusto supporto alla Ferrovia Adriatica in forte espansione tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, ma anche di proiettare la città all’interno di una visione più moderna e dinamica.

L’illuminazione di uno spazio pubblico e di transito come una stazione deve rispondere a diverse esigenze, tutte egualmente importanti.

Abbiamo, da una parte, la sicurezza, garantendo la serenità di coloro che si trovano a percorrere questi spazi, e, dall’altra, la funzionalità, rendendo le aree facilmente percorribili, eliminando le zone buie e valorizzando i percorsi.

Abbiamo inoltre il punto di vista della sostenibilità, nel rispetto del quale devono essere limitati i consumi e aumentate l’affidabilità e la durata del corpo illuminante.

Per questo progetto sono stati utilizzati due prodotti firmati Cariboni Group: Trail SM, che consente allo stesso tempo un’illuminazione di tipo funzionale e decorativa, e Levante Medium che, grazie alle sue potenze e performance ottiche, è perfetto per l’illuminazione di grandi aree.

Informazioni

Fotografo

Stefano Anzini

Progetti correlati