Stazione, Monterosso - Cariboni Group
Progetti
Stazione ferroviaria

Stazione ferroviaria

Monterosso, Italia

Cariboni Group ha partecipato alla riqualificazione della stazione di Monterosso, il borgo più grande ed antico delle Cinque Terre.

Si tratta di un progetto relativo alla riqualificazione e l’abbattimento delle barriere architettoniche per favorire l’accessibilità delle stazioni e l’interscambio con altre modalità di trasporto nelle stazioni del Parco delle Cinque Terre. Nello specifico, le attività svolte nella stazione di Monterosso consistono nell'allargamento del terzo marciapiede e nell’innalzamento del primo a 55 cm per facilitare l’accesso ai treni; l’abbattimento delle barriere architettoniche; la riqualificazione dei fabbricati di stazione, sottopassi e pensiline oltre al potenziamento dell’illuminazione e a nuovi impianti per l’informazione al pubblico.

Cariboni ha fornito gli apparecchi a LED KAI SISTEMA PALO per illuminare le banchine laterali. Gli apparecchi, caratterizzati da performance illuminotecniche elevate grazie all'ottica stradale asimmetrica adatta ad illuminare le zone ciclo-pedonali, hanno sostituito le lampade precedenti ritenute ormai obsolete favorendo il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica, sostenibilità ambientale, valorizzazione dello spazio e miglioramento dei livelli di sicurezza.

"Sono interventi – commenta Gianni Berrino, Assessore Regionale ai Trasporti – che migliorano e rendono più accessibili le stazioni del Parco delle Cinque Terre. Riteniamo che, dal 2015 a oggi, si siano fatti già passi importanti verso un sempre maggiore efficientamento del servizio ferroviario all’interno delle Cinque Terre: gli interventi già in programma dimostrano che l’impegno continua. Oltre ai lavori di restyling delle stazioni e di eliminazione delle criticità infrastrutturali sulla tratta, siamo al lavoro, insieme ai Comuni del Parco, per realizzare una segnaletica, all’interno delle stazioni, che sia di immediata identificazione del brand delle Cinque Terre che considero strategica anche come assessore al Turismo."

Rassegna stampa: cittadellaspezia.com

Informazioni

Prodotti

Progettista

Rete Ferroviaria Italiana

Progetti correlati