Parcheggi Freixes e Ramblas a Sant Just - Cariboni Group
Progetti
Parcheggi Freixes e Ramblas

Parcheggi Freixes e Ramblas

Sant Just, Spagna

Lungi dall’essere solo spazi funzionali, parcheggi e parchetti cittadini sono oggi una parte fondamentale dell’ambiente urbano e la tendenza è sempre più quella di valorizzarli e renderli pienamente usufruibili da parte dei cittadini. Ecco dunque che si arricchiscono di spazi verdi, vialetti, panchine dove prendersi un po’ di riposo e giochi dove i bambini possono divertirsi in tutta sicurezza.

Ciò è vero tanto di giorno, quando sono maggiormente frequentati, quanto di notte, quando anzi proprio una corretta illuminazione può trasmettere quel senso di sicurezza necessario alla piena vivibilità di ogni luogo, tanto più di spazi di servizio come questi.

Una collaborazione proficua

Queste considerazioni sono alla base del progetto di riqualificazione dei parcheggi Freixes e Ramblas a Sant Just, in Spagna, dove protagoniste sono diverse delle soluzioni di illuminazione firmate Cariboni Group.

Quella con il comune spagnolo è d’altra parte una collaborazione di lunga data, in quanto ha già avuto modo di sperimentare l’efficienza e l’impatto estetico delle soluzioni proposte: una consolidata esperienza nel rapporto con le amministrazioni cittadine consente infatti sia di valutare al meglio le diverse esigenze progettuali, sia di proporre prodotti sempre più performanti e in grado di dare risposte puntuali alle necessità proprie della gestione pubblica, che deve far convivere diverse istanze quali bellezza, sicurezza, durata, costo, risparmio energetico.

Le soluzioni adottate hanno consentito di dare risposte concrete a tutte queste esigenze: un’illuminazione adeguata a rendere i percorsi sicuri sia per muoversi o fermarsi al loro interno, sia per il senso di tranquillità che trasmettono, un impatto estetico minimale e nello stesso tempo moderno e di carattere, risparmio energetico e facilità di gestione. Il progetto è firmato dall’architetto Marta Costa y Merce Palau, calcoli illuminotecnici Cristina Carme. Prodotti utilizzati: Kosmos, Circle, Flat, Fin Pole e Fin XS con programmazione Sinapse.

Informazioni

Progettista

Studio Marta Costa + Merce Palau

Fotografo

Stefano Anzini

Partner

Cristina Carme

Progetti correlati